Museo di Arte contemporanea

La Galleria d'Arte Contemporanea e l'Atelier d'Arte

Nei piani superiori del Maac è allestita la Galleria d'arte contemporanea che ospita le opere del premio Notte dedicato all'artista medesimo. Il premio consta di diverse categorie: pittura, grafica d'arte, ceramica, scultura e fotografia.
Nella galleria sono esposte le opere vincitrici delle edizioni precedenti.
Organizzato dalla prof.ssa Vanda Valente, allieva di Notte, il premio vanta tra i membri della giuria Riccardo Notte, figlio di Emilio e docente all'accademia di belle arti anche lui.
Le opere sono da intendersi quasi di esercizio e questo ha ispirato il luogo quindi a divenire quasi un'officina, un atelier di produzione di arte, di incontro. Caratterizzato da ambienti luminosissimi e spaziosi, dove è possibile consultare una intera biblioteca dedicata all'arte, ricca di pregiate monografie e di volumi importanti, nonchè manualetti e libri d'arte o albi illustrati per bambini e moltissimi libri di cucina del territorio e raffinata, la galleria è ricercata soprattutto perchè incita alla sosta, su comodissimi divani e permette una fruizione dell'arte a misura di adulto e bambino. E' un luogo di produzione, pareti a lavagne e mensole e ripiani caldi dei colori primari ovunque, stampanti 3d ed attrezzatura artistica di ogni tipo, si accede ad esso attraverso una Art Timeline Gallery, una scala del tempo che congiunge il museo archeologico, appunto, all'arte contemporanea, in cui ogni gradino rappresenta una corrente artistica.

Gli spazi interamente coperti da wi-fi free sono inoltre attrezzati con una saletta convegni multimediale, con postazioni internet, proiettore, casse, mixer e schermo e con una saletta formazione all'esterno, con banchi, panche e cattedra docenti da sfruttare anche per incontri e presentazioni all'esterno.

Galleria Arte Contemporanea Galleria Arte Contemporanea Galleria Arte Contemporanea