Laboratori d'arte di primavera

Data evento: 
da Giovedì, 9 Febbraio, 2017 a Mercoledì, 12 Aprile, 2017

Il Sistema Gusto D'arte e l'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, al fine di far vivere alla popolazione studentesca le opportunità di crescita culturale del territorio,vi invitano ad approfittare del nuovo pacchetto di attività didattico-laboratoriali riservato gratuitamente alle scuole.

LABORATORI D'ARTE DI PRIMAVERA

Dopo un breve racconto sulla realizzazione di alcuni famosi dipinti, osserviamo gli originali e li reinterpretiamo, utilizzando tecniche diverse e ispirandoci alla realtà a noi vicina. Con l'utilizzo di un breve glossario, spiegheremo agli alunni i segreti di ciascuna opera.

Saranno proposti i seguenti laboratori:

RUBENS - Autoritratto - Durata 100 minuti. Il quadro prende vita davanti ai nostri occhi attraverso un racconto e poi proveremo a realizzare il nostro ritratto.

VAN GOGH - Notte stellata - Durata 100 minuti. Ispirandoci ad una delle opere più conosciute dell'artista, riprodurremo una notte stellata nei cieli della nostra città.

PICASSO - Guernica - Durata 100 minuti. Scopriamo cosa si nasconde tra le pennellate di questa tela dalle grandi dimensioni e riproduciamo il lato cubista dell'opera.

Le attività saranno strutturate su misura per le scuole di ogni ordine e grado (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria inferiore).

Sarà possibile, inoltre, visitare le seguenti mostre ospitate all'interno delle strutture del Sistema Gusto D'Arte:
Maac (Museo Archeologico e dell'Arte Contemporanea)
- Visita guidata della mostra "Il MAP al MAAC: figure e ritratti del '900" .
- Visita guidata del museo archeologico.

Biblioteca Pietro Gatti
- Visita guidata della Mostra "I Carella in Puglia: dalla Collegiata e il Castello di Ceglie a Francavilla, Massafra e Martina Franca".
- Visita guidata della Pinacoteca “Emilio Notte”, della Biblioteca “Pietro Gatti”, del Castello Ducale, visita guidata del meraviglioso centro storico.

Le attività sono disponibili fino a mercoledi 12 aprile e si svolgeranno solo su prenotazione, chiamando lo 0831.376123 o 0831.1593065 o rispondendo a questo indirizzo mail.